chi siamo

TGS (Turismo Giovanile e Sociale) è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa in modo particolare del turismo dei giovani e più in generale delle varie forme del turismo sociale, privilegiando la dimensione culturale e formativa dell’esperienza turistica e la proposta associativa.

www.turismogiovanilesociale.it

Si è costituito come associazione il 28 febbraio 1968 ed è promosso dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salsiane). Nel 2007 ha ottenuto il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale. Si articola lungo il territorio nazionale ed ha sede centrale a Roma. Da nord a sud operano le varie associazioni affiliate alla sede nazionale che ne è il centro propulsore.

Mission

Il T.G.S. promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione intergrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco portati avanti anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.

Destinatari

La proposta culturale del T.G.S. si rivolge, oltre che ai soci ed al mondo salesiano, a tutti i giovani, soprattutto quelli più svantaggiati, alle loro famiglie ed alle istituzioni civili e religiose.

Attività

Ogni forma di attività è sorretta da una concreta lettura dell’ambiente in cui si vive e si opera e dalla volontà di stare insieme, di conoscere e di celebrare la festa. In base a ciò si indicano, quali attività pienamente rispondenti all’identità associativa:

  • le iniziative di animazione che saranno intergrate nel Programma Educativo Pastorale a livello locale e ispettoriale;
  • le iniziative volte alla formazione ed all’aggiornamento di animatori del turismo e del tempo libero secondo lo stile salesiano;
  • l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di iniziative turistiche tese alla valorizzazione del territorio, sotto l’aspetto sia culturale sia ambientale, eventualmente da proporre anche per l’elaborazione di piani per l’offerta formativa;
  • l’organizzazione di soggiorni studio all’estero per l’apprendimento delle lingue;
  • la promozione di occasioni di interscambio culturale di diverse nazioni;
  • la ricerca e la sperimentazione di nuove fore di turismo, soprattutto giovanile;
  • la realizzazione di iniziative per favorire l’incontro multietnico.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...