Formazione coordinatori locali Progetto CON-TE-STO!

Si è svolta il 17 e 18 settembre 2021 la formazione dei coordinatori delle sedi locali del progetto ministeriale CON-TE-STO.
Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è realizzato da Salesiani per il Sociale APS (ente capofila), Cinecircoli giovanili socioculturali APS e Turismo Giovanile e Sociale APS.

Il progetto ministeriale ha come scopo quello di ridurre la forbice delle diseguaglianze sociali e di opportunità educative e formative contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile.

Tale finalità si declina nei seguenti obiettivi specifici

  1. ridurre il gap educativo e di apprendimento dovuto all’emergenza sanitaria; –
  2. rafforzare (e recuperare) le capabilities cognitive e “non cognitive”, in integrazione con il sistema scolastico;
  3. contrastare le forme precoci di abbandono scolastico e l’insorgenza di comportamenti devianti e di fragilità psico-sociale;
  4. supportare e sostenere la funzione socio-educativa delle famiglie e contrastare i fenomeni di incipiente impoverimento economico e sociale;
  5. incrementare la competenza educativa delle istituzioni scolastiche e delle comunità locali per leggere i nuovi volti della povertà educativa potenziando la capacità d’intervento in prospettiva integrata.

Le sedi TGS di attuazione del progetto sono: TGS Salesiani Macerata, TGS “Don Bosco” Salerno APS, Istituto Sacro Cuore di Ruvo di Puglia, Istituto Sant’Antonio di Padova di Soverato.

La formazione del 17 e 18 settembre si è sviluppata su 3 nuclei: il supporto psico-educativo ai minori a cura di Enrico Miatto; il lavoro con le famiglie a cura di Roberto Maurizio; il lavoro di comunità verso lo sviluppo dei patti educativi a cura di Rosita De Luigi.

Il progetto è pronto per essere attuato nelle varie sedi locali.

Lo staff TGS Nazionale

 

Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Progetto "Con(n)essi", Regione Campania e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...