Progetto “Con(n)essi” a Salerno!

L’associazione salesiana TGS (Turismo Giovanile Sociale) “Don Bosco” Salerno e l’Oratorio Centro Giovanile – Salesiani Salerno si preparano a dare il via al progetto CON(N)ESSI.

Promosso da una rete nazionale di associazioni salesiane aventi come capofila le associazioni Salesiani per il sociale APS e TGS Nazionale APS, con il progetto CON(N)ESSI si vuole proporre un percorso informativo e formativo per prevenire i comportamenti violenti, in modo particolare legati al bullismo e cyberbullismo, fenomeni purtroppo sempre più presenti tra gli adolescenti.

Per l’occasione è stata costituita un’équipes d’intervento che comprende operatori socio-pedagogici e volontari, che dopo aver vissuto un momento di formazione proverà a realizzare gli obiettivi che il progetto si propone: prevenire lo sviluppo di comportamenti di bullismo tra adolescenti nei contesti educativi; aumentare la capacità di educatori (animatori, catechisti, educatori sportivi…) di gestire situazioni relazionali violente tra adolescenti; migliorare la qualità delle relazioni tra servizi educativi formali e non formali e famiglie e aumentare negli adolescenti la capacità di essere protagonisti di esperienze di prevenzione e cittadinanza sociale, incrementando anche le loro competenze digitali e comunicative.

I destinatari del progetto saranno circa 30 minori (ragazze e ragazzi), scelti nella fascia degli adolescenti (11-16 anni) che frequentano il nostro Oratorio Centro Giovanile. Saranno coinvolti poi anche i nostri collaboratori, corresponsabili nella missione educativa (animatori, catechisti, educatori sportivi e volontari) e in fine saranno coinvolti in questo progetto anche alcuni genitori dei minori che frequentano il nostro Centro Giovanili, in modo da garantire un intervento trasversale sulle categorie impegnate nella dinamica dell’educazione

Il perdurare della pandemia che ha certamente favorito le relazioni in modalità “connessi”, ma distanti, ci ha fatto prendere consapevolezza di quanto sia importante la relazione in presenza e quindi essere anche con essi ed esserci con essi.

Oratorio Centro Giovanile – Salesiani Salerno

Lo staff TGS Nazionale

 

Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Progetto "Con(n)essi", Regione Campania e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...