Progetto “Con(n)essi” a Macerata!

Il Progetto CON(N)ESSI è una iniziativa sperimentale di contrasto e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso un uso responsabile, consapevole e creativo dei social network, in una logica di alleanza tra generazioni e territori, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali e realizzato da Salesiani per il Sociale (ente capofila), TGS e CGS.
Ecco che cosa c’è in programma alla sede di progetto dell’Istituto Salesiano San Giuseppe di Macerata!

Con(n)essi è un progetto di formazione per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo attraverso un uso consapevole dei social. Salesiani per il Sociale porta avanti questo progetto in 18 sedi in tutta Italia con la collaborazione delle associazioni TGS e CGS. Macerata è sede di progetto per le Marche, coinvolgendo anche il gruppo del TGS per la realizzazione di laboratori di protagonismo per i ragazzi partecipanti.

I laboratori di protagonismo sono una attività dove i ragazzi sperimentano in prima persona il fatto di avere in mano la possibilità di realizzare qualcosa. Lo scopo è quello di realizzare una campagna di diffusione che crei un impatto mediatico e una conseguente sensibilizzazione sui temi del bullismo e del cyberbullismo.
L’attività dei laboratori di protagonismo è stata attivata in 4 classi di prima media dell’istituto comprensivo E. Fermi di Macerata: 1°A, 1°B, 1°C, 1°D. Queste classi, infatti, sono state le dirette interessate della formazione avvenuta dal 9 al 12 febbraio con i formatori di Salesiani per il Sociale su come le relazioni siano fondamentali per prevenire il bullismo. Il 17 e il 18 febbraio sono iniziati i primi incontri da due ore con le classi per avviare i laboratori.

A tre classi è stato chiesto loro di fare un brainstorming sulle immagini e sugli slogan da utilizzare per delle gigantografie pubblicitarie che poi la cabina di regia locale ha pensato di realizzare in un set fotografico professionale con degli scatti ben congegnati.

L’ultima classe avrà a disposizione un mese (covid permettendo!) per la realizzazione di alcune attività di prevenzione del bullismo in modo diffusivo a Macerata. Ad ora, il primo incontro di brainstorming ha portato delle ottime idee e ha stimolato la creatività dei ragazzi.

Ad aprile partiranno i laboratori di protagonismo anche per l’oratorio centro giovanile; gli obiettivi sono sempre gli stessi, ma si punta alla realizzazione di attività in un contesto diverso, non formale: per la realizzazione saranno coinvolti i ragazzi dei gruppi apostolici dell’Istituto Salesiano, gli Scout e la Compagnia di Domenico Savio

Nelle locandine allegate è evidenziato il percorso completo con tutte le date del progetto.

TGS Salesiani Macerata

Lo Staff TGS Nazionale

Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Progetto "Con(n)essi", Regione Calabria, Regione Marche, Regione Puglia, Regione Sicilia e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...