TGS Italia di Ottobiano consegna la Carta Costituzionale ai neo maggiorenni, pagina di diario

Lo scorso 11 Ottobre 2020 l’Associazione TGS Italia di Ottobiano, in provincia di Pavia, ha consegnato con una cerimonia pubblica, in accordo con l’autorità comunale, ai nove nuovi diciottenni  un “involucro” contenete la Bandiera Nazionale, la Costituzione Italiana, ed il S. Vangelo, quali simboli del cammino di “onesti cittadini e buoni cristiani”. Ecco il racconto del Presidente Enrico Granata…

Cari giovani oggi è una giornata di festa particolare, oggi abbiamo voluto fortemente questa giornata per voi perché, in quest’anno provato e intriso di dolore, abbiate almeno un segno del vostro passaggio alla maggior età. Età in cui dovrete iniziare un  nuovo cammino di vita, più responsabile, dove le scusanti della pubertà non possono prevalere e la coscienza, il discernimento, e la volontà avranno un senso.

E dove se non iniziare davanti al monumento ai caduti della Grande Guerra dove vostri coetanei ed inferiori di età hanno dato la vita per farci godere di questo nostro modo di vivere? Ringrazio doverosamente a nome del TGS ITALIA gli amici delle varie Associazioni Combattentistiche intervenute: Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare, con il medagliere,  Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con la Delegata Nazionale, Ass.ne Naz.le Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra Sez. di Robbio,  con medagliere,  l’Associazione Nazionale Bersaglieri Sez. di Mede e della Prov. Di Pavia, Associazione Nazionale Alpini  Sez. di Mede, l’Arma dei Carabinieri. E non da ultimo un benvenuto al nostro Presidente Nazionale Turismo Giovanile e Sociale in visita a Ottobiano.

E questa loro presenza cari giovani,  è fonte di lezione di civiltà. Qualcuno vede questi gesti come stupidaggini perché per loro sono segni inutili, perché “patriottismo” è obsoleto, perché le parate sono démodé: questo è il  parlare dell’ignoranza, ed è contraria ad un popolo che non ha educazione civica. Solo ora la scuola se n’è accorta non giudico se è troppo tardi.

Alla mia proposta ho visto subito il vostro consenso e la comprensione delle mie motivazioni. Vi auguriamo ogni bene ed il proseguo per un cammino con la testa sulle spalle senza deviazioni: noi per voi ci saremo sempre, siatene certi.

Queste parole sono state citate a braccio dal Presidente TGS ITALIA di Ottobiano (PV)  domenica 11 ottobre alla cerimonia di apertura della consegna delle costituzioni.  Schierati al monumento della Grande Guerra insieme alle Associazioni d’Arma che hanno voluto con la loro presenza dare stimolo ai giovani, si è reso omaggio ai giovani diciottenni caduti. Di seguito nella Parrocchiale la solenne Liturgia Eucaristica celebrata dal nostro associato don Piergiorgio ha fatto riflettere sulla situazione attuale e sull’importanza di essere maggiorenni.  Al termine della Liturgia sono stati benedetti gli involucri contenenti la bandiera, il vangelo e la costituzione, pilastri del «buon cristiano e onesto cittadino» nell’insegnamento di san Giovanni Bosco.

I ragazzi si sono rivolti poi a San Michele Arcangelo, Patrono di Ottobiano, con una preghiera composta da loro di loro iniziativa per la prima volta dal 2015, che ha commosso la comunità.

Inoltre TGS Italia ha voluto consegnare a parte un pacchetto contenete un portadocumenti personalizzato e un portachiavi manufatto dalle suore comboniane della missione ruandese.  La vice-sindaco nostra segretaria Daniela Tronconi ha così consegnato le costituzioni ed al suo fianco il nostro Presidente TGS Nazionale Lorenzo Napoli ha consegnato gli omaggi ai nostri ragazzi felici di aver trascorso un momento a loro dedicato.

Un rinfresco ha poi rallegrato questa festosa giornata in sicurezza e fra amici.

Il Presidente Nazionale dopo il pranzo ha incontrato il Consiglio Direttivo locale che tramite Enrico ha preparato una “Relazione Straordinaria” con inserto il nuovo statuto sociale; relazione a misura d’uomo visto il luogo, dalla nascita del sodalizio ai giorni nostri, tirando le somme di un lavoro d’insieme con i suoi pro e i sui contro.

Il Presidente Nazionale ha volentieri conosciuto il gruppo e sentito, ha elargito i suoi consigli sulla base della effettiva realtà. Un grazie sincero del gruppo al Presidente Nazionale da tutti noi ed un arrivederci.

Enrico Granata, TGS Italia, Ottobiano (PV)

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Regione Lombardia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...