Assemblea Nazionale TGS 2020 on line! Pagina di diario.

Vi vogliamo raccontare oggi come è andata la XXXV Assemblea Nazionale dell’Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale, che si è svolta proprio ieri, domenica 26 Aprile 2020, in collegamento remoto (vedi precedente post: “Assemblea Nazionale TGS 2020 on line!”).

Sentivo in questi giorni molte persone commentare il fatto che questa emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova non solo il mondo nella sua globalità ma anche ogni singola persona nel suo intimo. Di sicuro ci viene data la possibilità di interrogarci sulle nostre scelte di vita passate e soprattutto siamo messi di fronte alle tante richieste di aiuto che provengono da chi è stato meno fortunato di altri. Tutto ciò potrebbe portarci a pensare che siamo in pochi e isolati nel credere in un futuro migliore, soprattutto ci potremmo sentire soli nel voler essere protagonisti significativi del cambiamento.

Ecco, gli incontri “on line” come quello di ieri all’Assemblea nazionale TGS, incontri che prima o poi smetteranno di essere solo “virtuali”, ci danno una testimonianza importantissima: quando si ha a cuore una missione comune, nessuno viene escluso, nessuno è lasciato solo. L’associazione TGS Nazionale è il cuore pulsante di tutte le  associazioni locali da cui è composta ed è magnifico vedere come dal Nord al Sud, comprendendo il Centro, rappresentiamo tutta l’Italia.

Ognuna delle Associazioni si spende per i giovani e c’è chi lo fa tramite l’oratorio, chi tramite l’arte e lo spettacolo e chi tramite il confronto con culture straniere. Tutti siamo uniti da una parola: turismo. Viaggiare oltre i confini oppure far scoprire tesori nascosti delle nostre città, permette di sentirsi parte attiva della comunità locale e non solo.

L’Assemblea nazionale on line è stata una riunione prevalentemente tecnica: si sono approvati documenti importanti che fotografano l’andamento delle attività. Ma il valore aggiunto è stato l’ascolto delle varie testimonianze di chi ha partecipato ai tanti progetti sostenuti dal TGS Nazionale. Quando si è in tanti la bellezza del confronto si esprime con la parola: condivisione. E’ attraverso le esperienze altrui che ognuno di noi può imparare qualcosa e, perché no?, avere degli spunti di riflessione per apportare successivi miglioramenti.

Una delle partecipanti così ha commentato: “E’ stato l’esempio più lampante di dimostrazione di vita associativa, cioè di persone che hanno veramente a cuore il TGS. Accanto a questo si è respirato un clima di Salesianità e di senso di famiglia incredibile (sebbene non ci conoscessimo tutti quanti), nella semplicità e nella condivisione dei momenti di preghiera così come nelle belle testimonianze che si sono succedute.

Come sempre vi lascio con una piccola pillola di saggezza:

“La domanda più insistente e urgente della vita è: “Cosa stai facendo per gli altri?” (Martin Luther King).

Un abbraccio,

Chiara, TGS Eurogroup

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Assemblea Nazionale TGS, Consiglio Direttivo TGS Nazionale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...