Week-end Formativo CGS-TGS 2019. Pagina di diario

Si è svolta da venerdì 1° novembre a domenica 3 novembre 2019 l’esperienza formativa promossa e condivisa tra le Associazioni Nazionali T.G.S. (Turismo Giovanile e Sociale) e C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), ovvero il “Week-end Formativo CGS-TGS” tenuto a Roma, presso la Casa per ferie “Madre Nazarena”. 

Abbiamo chiesto a Ilaria, che vi ha partecipato in rappresentanza del gruppo locale TGS Eurogroup, di raccontarci le sue impressioni. Ecco la sua pagina di diario.

“La bellezza è ciò che mette la gioia nel cuore degli uomini” – Paolo VI.

Alla conclusione del week end formativo CGS-TGS questa è la frase che mi porto a casa. Una bellezza che scopriamo e riscopriamo attraverso le storie raccontate dalle opere d’arte, una bellezza per cui siamo chiamati ad essere testimoni e animatori.

Ma come possiamo raccontare la bellezza? Questa è la domanda a cui Veronica D’Ortenzio ha cercato di dare una risposta sia attraverso la formazione teorica che durante i momenti di formazione più pratica. Le sue parole sono state per noi spunto di idee per attività future e riflessione su quello che possiamo portare nelle nostre realtà locali, attraverso uno stile condiviso e che ci caratterizza come associazione, che è lo stile TGS.

Ognuno di noi, può essere luce, sale e lievito nel rianimare le bellezze che ci circondano #lìdovesei, come suggerito da don Roberto nell’introdurre la proposta salesiana dell’anno per ognuno di noi e per l’associazione TGS.

“Noi dobbiamo dire che c’è dell’altro” dice Silvano Petrosino, riassumendo, secondo me, il compito dell’animatore culturale, quello che si sofferma, si documenta, ma alla fine quello a cui piace, più di tutto, trasmettere un modo di essere, più di tante nozioni. Perché “una animazione è riuscita se qualcosa si è mosso in te” sono le parole che, come suggerisce Veronica, riassumono il modo in cui noi, come animatori culturali, possiamo agire, puntando sempre in alto.

Ilaria

Link correlati:

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Consiglio Direttivo TGS Nazionale, Formazione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...