TGS & DBYN in visita al Consiglio d’Europa

La visita del gruppo TGS e Don Bosco Youth-Net a Venezia è stata l’occasione per festeggiare il 70° anniversario del Consiglio d’Europa, presso la prestigiosa sede dell’Ufficio di Venezia, affacciata su Piazza San Marco. Il gruppo, composto da 34 giovani da 7 diversi paesi europei (Italia, Belgio, Francia, Malta, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna), ha preso parte al corso di formazione “The Journey never ends” sul tema del dialogo interculturale e interreligioso in Europa, primo progetto in Italia di Don Bosco Youth-Net organizzato direttamente dalla nostra associazione TGS e co-finanziato dal Programma Erasmus+. Lo scambio giovanile sì è svolto tra Mogliano Veneto e Venezia dal 4 all’11 Agosto 2019 e ha ricevuto il patrocinio della Città di Venezia, della Regione del Veneto e del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

Il gruppo di giovani è stato accolto mercoledì 7 agosto da Luca Volpato, che ha portato i saluti della direttrice del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, Luisella Pavan-Woolfe, presentando i valori, le attività e l’organizzazione del Consiglio d’Europa e del suo ufficio italiano, con particolare attenzione alla ricorrenza del suo 70° anniversario.

Il Consiglio d’Europa è la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente. Include 47 Stati membri, tra cui i 28 membri dell’Unione europea. Tuttli gli Stati membri del Consiglio d’Europa sono segnatari della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, un trattato concepito per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. 

Il Consiglio d’Europa ha aperto il suo ufficio in Italia nel 2011, eleggendo Venezia quale sede a riconoscimento della ricchezza culturale-artistica, della vocazione democratica e della tradizione di rispetto dei diritti umani della Città.

Diritti umani, democrazia e stato di diritto sono le basi fondamentali del progetto europeo a cui il Consiglio d’Europa contribuisce sin dalla sua fondazione nel 1949. Venezia, grazie alle sue istituzioni, alle sue numerose università e centri di ricerca, condivide e supporta questi valori. La città e la sua laguna sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Punto di incontro di culture, popoli e civiltà, l’impegno di Venezia nel dialogo e nello scambio tra Paesi e comunità è provato e noto.

L’Ufficio di Venezia privilegia attività su temi rilevanti sia per il Consiglio d’Europa che per la Città, operando ed informando sull’integrazione delle minoranze, l’uguaglianza di genere, la partecipazione dei cittadini nei processi democratici, il ruolo delle donne nel contesto euro-mediterraneo, l’integrazione dei Rom e la Giornata della Memoria.

L’Ufficio è partner della Regione Veneto in progetti riguardanti cultura e patrimonio culturale, come anche di importanti centri accademici esistenti sul territorio, tra cui la Venice International University (VIU), lo European Inter-University Center for Human Rights and Democratisation (EIUC) e l’Università di Ca’ Foscari per attività in materia di diritti dell’uomo, democrazia, cultura e patrimonio culturale.

(fonte: Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia)

Lo Staff TGS

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Don Bosco Youth-Net, Formazione, Regione Veneto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...