The Journey Begins!

Il viaggio comincia! “The Journey Never Ends”, il primo progetto in Italia di Don Bosco Youth-Net organizzato direttamente dalla nostra associazione TGS e co-finanziato dal Programma Erasmus+, si è aperto ufficialmente con la visita di programmazione preliminare che si è tenuta dal 28 al 30 giugno scorso, in preparazione allo scambio giovanile che si terrà tra Mogliano Veneto e Venezia dal 4 all’11 Agosto 2019. Il progetto ha ricevuto il patrocinio della Città di Venezia, della Regione del Veneto e del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia.

La cosiddetta “Advance Planning Visit”, ribattezzata per l’appunto “The Journey Begins!” ha visto il coinvolgimento di ogni responsabile di gruppo delle nazioni coinvolte nel progetto: Belgio, Malta, Olanda, Slovacchia, Spagna e naturalmente Italia, Un’occasione preziosa per i “group leaders” Ivàn, Marieke, Elisa, Claudia, Baška, Nicola e per il coordinatore del progetto Igino: un’opportunità per approfondire il programma generale dello scambio giovanile di agosto, per definire nei particolari le attività e le sessioni di lavoro previste, per assegnare incarichi per lo sviluppo di dettaglio dell’intero progetto educativo. Ma è stata certamente innanzitutto l’occasione per conoscersi meglio, creare il giusto clima di affiatamento e collaborazione, per creare una bella squadra di lavoro.

Sono state tre giornate i lavoro intense, cominciate venerdì 28 giugno nel pomeriggio con una visita guidata del Collegio Salesiano Astori: don Paolo, eccellente padrone di casa, ha condotto il gruppo a una visita di verifica e controllo dei luoghi che ospiteranno lo scambio giovanile, evidenziando le strutture e le attrezzature che saranno a disposizione dei partecipanti nel corso della settimana: camere, sale riunioni complete di impianto audio e video, sale per le attività di laboratorio, refettorio, servizi, bar, cappella, chiesa, spazi all’aperto (cortili, porticati, prati, campi da gioco). Indimenticabile la cena in pizzeria, per far assaporare agli amici di tutta Europa la vera e inimitabile pizza italiana!

La mattina seguente, sabato 29 giugno, il gruppo di lavoro ha cominciato ad analizzare le aspettative sullo scambio giovanile: sia aspettative personali dei “Group Leader” ma anche aspettative proprie dell’organizzazione che ciascuno rappresenta e dei partner coinvolti. Sono così emerse preziose riflessioni sullo scopo e obiettivi dello scambio giovanile, nonché sui destinatari dello scambio giovanile, giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti dalle diverse nazioni coinvolte.
Successivamente si è passato in rassegna il programma del corso di formazione, giorno per giorno, assegnando compiti e responsabilità sull’organizzazione e gestione delle diverse sessioni di lavoro in maniera omogenea ed equilibrata a tutti i responsabili di gruppo presenti.

Nel pomeriggio di sabato le sessioni di lavoro, dalla sala riunioni in cui si sono svolte fino a quel momento, si sono trasferite… in viaggio! Una quanto mai opportuna e desiderata trasferta a Venezia ha consentito ai responsabili di gruppo di fare un vero e proprio test della visita di studio che sarà sperimentata durante lo scambio giovanile, con tanto di verifica dei percorsi, dei tempi di percorrenza, dei luoghi da visitare. A seguire la Santa Messa in Basilica di San Marco. La serata prevedeva la cena in un ristorante tipico, con vista sul ponte di Rialto!

Domenica 30 giugno, ultima giornata della visita preliminare di pianificazione, è stata riservata alle questioni organizzative e logistiche del corso di formazione: accordi sull’ospitalità, vitto, alloggio, bisogni speciali, connessione internet, eventuali traduzioni, sicurezza, dettagli su trasporti locali per Venezia, modalità di trasporto per raggiungere la sede dello scambio giovanile.

Nel pomeriggio, prima dei saluti finali, l’immancabile foto di rito davanti alla statua di San Giovanni Bosco, a cui affidiamo tutti i giovani che parteciperanno a questa esperienza formativa!

Tutte le foto della Advance Planning Visit di “The Journey Never Ends” su Facebook!

Segui “The Journey Never Ends” su TGS Journal, il blog di TGS Eurogroup, e attraverso i nostri canali social Faceboob, Instagram e Twitter!
#thejourneyneverends #tgseurogroup #dbyn

Lo Staff TGS

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Don Bosco Youth-Net, Formazione, Regione Veneto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...