Assemblea Nazionale TGS 2019 a Roma! Pagina di diario.

TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK!

Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2019 si è svolta a Roma la XXXIV Assemblea Nazionale della Associazione TGS – Turismo Giovanile e Sociale, presso la sede dell’associazione presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore. Erano presenti le rappresentanze di gruppi locali TGS provenienti da Piemonte, Veneto, Marche, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
L’occasione dell’Assemblea Nazionale quest’anno è stata particolarmente importante, dal momento che è stato presentato e proposto per l’approvazione il nuovo Statuto Nazionale, in adeguamento alla recente Riforma del Terzo Settore.

Nella mattinata di sabato, dopo il momento di preghiera iniziale e il saluto di Suor Anna Razionale a nome degli enti promotori CNOS e CIOFS, l’assemblea è entrata subito nel vivo con l’illustrazione delle modifiche statutarie proposte dal Consiglio Direttivo dell’associazione, come richiesto dal Decreto Legislativo 117/2017. Gli emendamenti allo Statuto di una associazione non sono però mai un atto puramente burocratico; al contrario, sono occasione per riflettere sulla propria mission e sul futuro associativo, e il dibattito che ne è seguito in assemblea è stato al riguardo ricco e costruttivo. Le variazioni statutarie sono state approvate dall’Assemblea dei Soci all’unanimità.

Nel pomeriggio di sabato il presidente Lorenzo Napoli ha illustrato la Relazione sullo Stato dell’Associazione 2018, nel corso della quale sono stati evidenziati i più significativi momenti di vita associativa dell’anno scorso: i festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione dell’associazione, l’organizzazione del Weekend Formativo TGS-CGS “Chiamati ad animare per trasformare il tuo futuro associativo”, la partecipazione di TGS Nazionale e TGS Eurogroup in qualità di soci fondatori alla costituzione dell’Associazione Europea Romea Strata, oltre alla partecipazione a progetti ministeriali in Italia e alle attività della rete giovanile Don Bosco Youth-Net in tutta Europa.
Dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2018 e del bilancio preventivo 2019, sono stati presentati i vincitori del bando di concorso “Idee in Cammino”: premiati i gruppi TGS Don Bosco di Macerata, TGS Valponasca di Mornese (Alessandria) e il gruppo TGS di Spezzano Albanese (Cosenza).

Domenica mattina ultima sessione di lavoro, guidata dalla prof.ssa Francesca Busnelli: sullo sfondo la programmazione triennale TGS, in primo piano vision, mission, programmi, progetti e sogni della nostra associazione.
A conclusione la Santa Messa di ringraziamento, presieduta da don Carmine Ciavarella in rappresentanza del CNOS.

Alla conclusione dell’Assemblea Nazionale TGS abbiamo chiesto ai partecipanti: CHE COSA MI PORTO A CASA OGGI?  Ecco alcune riflessioni che ci sono pervenute…

Se dovessi scegliere quale sia la più importante fra le tante cose che mi ha lasciato questa assemblea direi assolutamente che sia il totale senso di “familiarità”. Un sentimento di appartenenza permeante, in ciò che siamo ed in ciò che facciamo, tale che nonostante le varie differenze fra i singoli gruppi ci sentiamo e siamo tutti portatori dello stesso spirito, manifestandosi anche nel portare avanti un orizzonte comune, non solo per e fra di noi ma anche fra le nostre realtà personali, riconoscendole espressioni di una sola realtà comune più grande.
Gabriele

Don Bosco ama i pellegrini e soprattutto pellegrini giovani. E credo che noi al TGS ci dobbiamo sentire pellegrini e accompagnatori allo stesso tempo, in modo creativo, innovativo e carismatico. Pellegrini in cammino e in evoluzione: incamminarsi per evolversi. Per me questa è l’essenza che scopriamo nell’incontro con l’altro e l’Altro, con stile di accoglienza, scambio e confronto. E mi piace dire come diceva don Bosco “Io con voi mi trovo bene”. In questi giorni dell’Assemblea Nazionale TGS sono stata davvero bene.
Silvia

Mi porto a casa le risate di un clima sereno di persone che condividono un’ideale, un sogno, una gioia… Mi porto l’ansia del futuro e la fresca speranza di chi si fida di Dio… Mi porto a casa la fatica del lavoro necessario, e la voglia di contribuire ancora…
Massimiliano

Mi porto a casa volti e sorrisi e accenti diversi per dare un’anima a un elenco di nomi e associazioni che da oggi sono persone con cui abbiamo condiviso dei sogni.
Bruna

Noi facciamo turismo per salvare le Anime!
Nicola

Mi porto a casa tanta speranza per il futuro. I giovani in questa associazione ci sono e vogliono rendersi protagonisti.
Lorenzo

Lo Staff TGS

Annunci

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Assemblea Nazionale TGS, Consiglio Direttivo TGS Nazionale e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...