DBYN presenta: Corso di Formazione “Youth Incubator”

Buon viaggio Riccardo e Gabriele! Sono loro i soci provenienti dall’Istituto Salesiano di Macerata e dal gruppo TGS Don Bosco Salerno in viaggio per la Slovacchia per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Corso di Formazione “Youth Incubator” organizzato da Don Bosco Youth-Net presso l’organizzazione giovanile salesiana DOMKA a Bratislava. Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è ora possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.

Youth Incubator / Incubatore giovanile

Corso di formazione

Bratislava (Slovacchia), 2-9 Settembre 2018

Il corso di formazione, della durata di 6 giorni, punta a esplorare le diverse forme di animazione giovanile e imprenditoria sociale. I partecipanti saranno stimolati a sviluppare i propri progetti europei e, contestualmente, a riconoscere le possibili opportunità di finanziamento attraverso il programma Erasmus+.

Ogni giorno i partecipanti esploreranno i diversi aspetti che sono importanti per sviluppare un progetto con successo. Tra questi: project management, opportunità di finanziamento, strategie di marketing, la personale motivazione come animatore giovanile e/o giovane imprenditore.

Inoltre sarà costituito uno spazio di lavoro cooperativo che coinvolgerà tutti i partecipanti nello studio e nello sviluppo dei propri progetti. Al termine della settimana i partecipanti saranno in grado di presentare il proprio progetto a un gruppo di esperti che fornirà consulenza su quali passi successivi intraprendere per poterlo realizzare.

Il corso di formazione è aperto sia a volontari che membri dello staff. In particolare sono invitati a prendervi parte giovani attualmente disoccupati, poiché questo corso potrebbe fornire loro l’occasione di sviluppare una propria carriera.

Il seminario è aperto a 28 partecipanti provenienti da tutta Europa (Austria, Belgio, Germania, Spagna, Italia, Malta, Polonia, Slovacchia, Ucraina), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi in ambito TGS a livello locale, con precedente esperienza in gruppi di lavoro interculturali, fortemente motivati a sviluppare progetti giovanili in ambito locale o europeo, con idee e proposte di progetti che sognano di realizzare, in grado di agire come moltiplicatori nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato e ospitato presso l’organizzazione giovanile salesiana DOMKA con sede a Bratislava in Slovacchia (Miletičova 7, 821 08 Bratislava, Slovacchia).

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Annunci

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Don Bosco Youth-Net, Formazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...