Meeting interassociativo nazionale: pagina di diario.

Si è svolto domenica 22 luglio 2018 a Giffoni Valle Piana (Salerno) il Meeting interassociativo nazionale CGS-PGS-TGS dal titolo “50 anni con e per i giovani“. Ecco la pagina di diario del nostro delegato salesiano TGS Nazionale, don Giovanni D’Andrea.

Domenica 22 luglio 2018, nella bella location della Congrega dell’Immacolata, messa a disposizione da parroco di Giffoni, Don Alessandro, c’è stato il ritrovarsi insieme delle 3 associazioni promosse 50 anni fa da salesiani (CNOS) e salesiane (CIOFS). Ha moderato l’incontro la giornalista e docente universitaria Anna Bisogno. I tre presidenti nazionali di CGS, Cristiano Tanas, PGS, Ciro Bisogno, e TGS, Lorenzo Napoli, hanno riflettuto sullo specifico delle associazioni a partire da tre verbi: riconoscere, interpretare, scegliere. Un momento nel quale con sguardo grato al passato si è analizzato il presente con un pensiero al futuro di quello che è il contesto socio culturale italiano e quale è il contributo delle associazioni di matrice salesiana. Alle 11.00 tutti attorno all’altare per celebrare l’Eucaristia insieme alla comunità parrocchiale ed agli animatori Anspi impegnati in questi giorni al Giffoni Film Festival. Dopo Messa ancora un tempo di confronto quindi pranzo insieme con una i.immancabile torta di compleanno. Si è poi dato vita al momento di riflessione ecologica con Roberto Cavallo che ha presentato il docufilm “Immondezza” dal film alle azioni concrete, giovani delle 3 associazioni impegnati a pulire differenziando un borgo di Giffoni. Ulteriore momento di confronto su quanto fatto. Su questa attività attendiamo il lavoro dei giovani del CGS che produrranno un breve cortometraggio.

Tutto questo è bello. Come salesiano non posso che gioire al vedere tanti giovani impegnati. TGS ha dato il suo qualificato contributo, partecipando al dibattito, mettendo in atto l’operazione pulizia e differenziata. Al termine di 6 anni di servizio come delegato nazionale TGS ed anche CGS posso dire con sincerità che è stato bello. So di lasciare un patrimonio giovanile di tutto rispetto che ho accompagnato con amore insieme alla delegata CIOFS Sr Cristina per TGS e Sr Palma per CGS. So di aver conosciuto giovani in gamba che continuando così saranno adulti significativi. E di tutto questo rendo Grazie a Dio. Che bello!

Don Giovanni D’Andrea

Annunci

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...