DBYN presenta: Corso di Formazione “Advocates for Education”

Buon viaggio Gabriele! E’ lui il socio TGS Don Bosco Salerno arrivato oggi in Ungheria per rappresentare ufficialmente l’associazione TGS Nazionale al Corso di Formazione “Advocates for Education” organizzato da Don Bosco Youth-Net presso lo European Youth Centre di Budapest. Come per le precedenti esperienze targate “DBYN”, anche questa è un’occasione preziosa per scambi giovanili e formazione a livello internazionale rivolta a volontari, animatori ed educatori appartenenti ai gruppi o alle case salesiane affiliate al TGS: grazie alla partnership con Don Bosco Youth-Net, la rete di gruppi, associazioni e realtà salesiane di tutta Europa di cui anche TGS fa ufficialmente parte, è ora possibile anche per i soci TGS partecipare alle attività internazionali proposte.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa che prende avvio proprio oggi.

Advocates for Education / Sostenitori dell’educazione

Corso di formazione

European Youth Centre, Budapest (Ungheria), 8-15 Aprile 2018

Il corso di formazione punta a formare i volontari della rete di organizzazioni di Don Bosco Youth-Net a diventare attivi nelle attività di sensibilizzazione, difesa e sostegno significative per la rete. Il corso è configurato come sessione di studio presso lo European Youth Centre di Budapest.

Lo scopo è di avvicinare i volontari della rete DBYN all’area della rappresentanza giovanile, attraverso la costruzione di competenze in materia di salvaguardia dei Diritti Umani. Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Esplorare le potenziali capacità di difesa dei Diritti Umani presenti nei volontari delle organizzazioni che fanno parte di DBYN, nonché rafforzare la capacità di rappresentanza giovanile della stessa rete.
  2. Sviluppare una conoscenza approfondita delle attività di advocacy (difesa e sostegno) con un approccio basato sui Diritti Umani e costruire le necessarie competenze interne per portare formazione e sostegno in questo settore a tutte le organizzazioni della rete DBYN.
  3. Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per una efficace salvaguardia dei Diritti Umani a tutti i livelli e incoraggiarli a prendere impegni futuri in incarichi di rappresentanza negli organi giovanili locali e nazionali.
  4. Creare campagne di sostegno dei Diritti Umani che potranno poi essere implementate a livello locale.

Il seminario è aperto a 24 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di integrazione sociale e in animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di advocacy e al tema dei diritti umani, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso lo European Youth Centre di Budapest in Ungheria (1024 Budapest, Zivatar utca 1-3, Hungary).

Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area download:

Link correlati:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Don Bosco Youth-Net e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...