TGS Italia festeggia la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera

Una grande giornata per il gruppo locale TGS Italia di Ottobiano, in provincia di Pavia.
Sabato 17 marzo 2018, nell’ambito dell’inizio dell’anno commemorativo del Centenario della Grande Guerra, ad Ottobiano (Pavia), in occasione della Festa Nazionale «Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera» ha avuto luogo la consegna ai diciottenni dalle mani del Sindaco della “Carta Costituzionale, della Bandiera, del Vangelo”. Questi sono i simboli della nostra cultura, in sintonia con la mission dell’Associazione promotrice TGS Italia di Ottobiano alla sequela di don Bosco, “buon cristiano e onesto cittadino” una formula dell’«umanesimo educativo» del Santo protettore della gioventù.
L’Associazione ha pianificato una piena programmazione pomeridiana, con un incontro fra i diciottenni con il Presidente della Sezione di Vigevano e Lomellina dell’Istituto del Nastro Azzurro Brig. Calogero Modica, Medaglia d’Argento al Valor Militare. A seguire la solenne celebrazione liturgica alla presenza delle autorità e delle rappresentanze, fra le quali per il plesso scolastico di Ottobiano la Maestra Emanuela Sacchi, aderente al progetto associativo per questo anno centenario sulla Grande Guerra, ed i labari dell’Istituto del nastro Azzurro e del TGS Italia.
Al termine della liturgia il Parroco ha impartito la benedizione ai plichi, le note del Canto degli Italiani hanno reso solenne il momento.
Due le note di ringraziamento: del presidente dell’Associazione TGS ITALIA che ha incitato i giovani “ad essere sempre vivi nella comunità mai amorfi, mai in disparte, operatori attivi interessati alle cose del paese e della vita; non tirarsi mai indietro ma saper proporsi con decisione e intelligenza senza arroganza, quella è degli stolti”; del Sindaco che li ha incoraggiati, indicandoli quali futuro del paese augurando loro tanta fortuna.
Un lauto rinfresco con tutti parenti e amici ha concluso l’incontro stupendamente.
Un grazie doveroso all’autorità comunale, alla sezione dell’Istituto del Nastro Azzurro, alla Scuola di Ottobiano ed ai genitori con la loro autorevole presenza.

Enrico

Annunci

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Regione Piemonte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...