Assemblea Generale Don Bosco Youth-Net, Marzo 2018. Pagina di diario.

TUTTE LE FOTO DELL’INCONTRO SU FACEBOOK! Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Malta, Polonia, Slovacchia, Spagna, Ucraina, Regno Unito: tutte le nazioni rappresentate alla riunione ufficiale del “General Executive Body” di Don Bosco Youth-Net, l’assemblea generale della rete di realtà salesiane di tutta Europa che si è radunata a Monaco di Baviera dall’8 all’11 Marzo 2018.

All’arrivo giovedì sera, dopo cena, un incontro di conoscenza reciproca: se molte sono i volti conosciuti, alcuni giovani partecipano alla assemblea per la prima volta e un gioco “rompi ghiaccio” è il modo migliore per cominciare a lavorare assieme in un clima informale! Subito dopo, un tour della casa che ci ospita, il Salesianum Don Bosco di Monaco di Baviera, e conclusione davanti a una buona birra nella stube della casa.

Venerdì mattina Father Martin, giunto direttamente dalla Savio House di Bollington, vicino a Manchester nel Regno Unito, ci accompagna e ci guida nella riflessione proposta dal laboratorio “Signpost: Leadership development and spirituality in Member Organisations”, un primo passo verso la definizione della figura del “Leader in Faith”, il Leader della Fede, l’animatore giovanile con il compito di promuovere lo sviluppo personale e spirituale dei partecipanti alle attività delle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net; allo stesso tempo, una prima definizione del ruolo di un vero e proprio “Salesian Chaplain”, il Cappellano Salesiano, che nelle diverse attività di formazione può essere ricoperto da un religioso così come da un laico. L’esempio dell’attenzione alla formazione spirituale dei laici nell’ambito dell’Ispettoria Salesiana della Gran Bretagna, in questo senso, è certamente degno di approfondimento e condivisione.

Nel pomeriggio di venerdì le attività prevedono una scambio alla pari sulle sfide che derivano in ogni organizzazione membro dall’attenzione verso i gruppi di giovani svantaggiati: “Peer exchange on working with disadvantaged target groups”. Subito dopo un’ampia panoramica del Work Plan DBYN 2018, con particolare approfondimento di ogni singolo progetto Erasmus+ presentato dalle diverse organizzazioni membro alla scadenza dello scorso febbraio, al fine di organizzare un nutrito programma di corsi di formazione, seminari e scambi giovanili per tutto l’anno corrente. Alla sera una meravigliosa passeggiata con visita guidata alla città di Monaco!

Sabato mattina si entra nel vivo dei lavori della Assemblea Generale: Dopo il rapporto delle attività e il rapporto finanziario, il momento centrale della mattinata è dedicato alla elezione di un nuovo membro all’interno della rete: all’unanimità si decide di accogliere in Don Bosco Youth-Net la Francia, rappresentata dal Movimento Giovanile Salesiano di questa vasta Ispettoria Salesiana che include anche il Belgio meridionale francofono. Al pomeriggio discussione e votazione dello “State of Affairs”, la relazione sullo stato della rete, e del “Master Plan 2018-2020”, il documenti di indirizzo strategico che guiderà la progettazione delle attività DBYN per i prossimi 3 anni. Alla sera conclusione ufficiale delle intense attività di discussione e programmazione di questi giorni, offrendo al Signore tutto il lavoro e le sfide delle molte organizzazioni giovanili che fanno parte di Don Bosco Youth-Net, in occasione della Santa Messa conclusiva.

Lo Staff TGS Eurogroup

Annunci

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Don Bosco Youth-Net e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...