TGS Don Bosco Natura presenta il programma Gruppo Scout 2018!

Il gruppo Scout TGS DON BOSCO NATURA è parte integrante della associazione nazionale italiana “T.G.S.” Turismo Giovanile e Sociale, promossa dai Salesiani di Don Bosco nell’ambito del CNOS, cioè Centro Nazionale Opere Salesiane, con sede in Via Marsala, 42, ROMA. Tutti gli aderenti, come sede e come singoli associati, richiedono la tessera di appartenenza e di assicurazione al TGS. La gestione diretta e immediata è affidata ai responsabili locali del Gruppo specifico o dell’Oratorio o della Parrocchia o della Scuola, ecc., che si avvalgono della collaborazione di Capi esperti: questo è il vero spirito del Don Bosco Natura, di essere inserito pienamente nella realtà dove opera, non formando gruppi estranei o completamente autonomi… A questo scopo può fornire la propria squadra sportiva o gruppo liturgico, ecc.

Il Logo è quello illustrato in questa pagina, con la variante della bandiera regionale o del logo specifico dei Salesiani.

Promessa Scout Don Bosco Natura: “O Signore, Dio dell’universo, che ci hai donato  ed affidato questo mondo così complesso e così vario, per imparare a conoscerlo e a preservarlo, dacci la capacità di risalire attraverso la contemplazione del Creato, dalla creatura al Creatore, ed essere con la nostra vita, una lode perenne a te, Signore, con l’intercessione di Maria Santissima, madre del Cristo nostro Signore e di Don Bosco, nostro patrono. Ci impegniamo ad essere di esempio agli altri sulla via del Vangelo, rispettare ed accogliere  tutti gli uomini come nostri fratelli e di lavorare per rendere sempre migliore questo nostro mondo. Amen”

Branche e divisione in sottogruppi, (ma con una certa libertà di scelta): a) Scuola Elementare dai 6 ai 10 anni: LUPETTI maschi e COCCINELLE femmine; b) SCOPERTA, per tutti della SCUOLA MEDIA fino a 14 anni; c) CONQUISTA, per tutti della SCUOLA SUPERIORE, fino a 18 anni; d) GUIDE, per tutti oltre 18 anni; e) CAPI … f) GENITORI e NONNI …

Divisa per tutti  M/F (sempre con libertà): a) PANTALONI estivi, corti di color cachi, coloniale; invernali, lunghi, di colore blu.  B) Camicia a maniche lunghe o corte: colore azzurro con taschini; Maglietta, color verde militare: il tutto con il logo con la bandierina italiana ed il nome e la sede del gruppo sul cuore, mentre sul braccio sinistro  alla spalla, vanno apposti dei cordoncini dorati, 1/2 o 3 fili a seconda delle “promozioni”. C) Fazzolettone arrotolato al collo con i colori azzurro (Italia), bianco e giallo (Cattolici). Ferma fazzoletto: Coroncina del Rosario. D) Felpa o Giaccone invernale: Grigio chiaro o Blu, a scelta del gruppo locale. E) Cappellino Azzurro per Lupetti e Coccinelle, con applicazione laterale di 1/2 o 3 stelline dorate, corrispondenti alle “promozioni”; Cappellino Blu per tutti gli altri. Su tutti i cappellini: un nastro con i colori italiani, applicato sul lato destro.   BUONA STRADA !

Programmazione 2018

Periodo Descrizione attività Luogo
GENNAIO 2018 CONFERENZA per PRESENTAZIONE SITO SCOUT E NUOVI VIDEO IMMESSI SU ORIENTAMENTO E PONTE TIBETANO.

ESCURSIONE LA MONTAGNOLA, ETNA SUD

Quota mt.2600.

RANDAZZO CT E ETNA SUD
FEBBRAIO FESTA DI SANT’AGATA CATANIA
MARZO VISITA ALLA VILLA ROMANA DEL CASALE DI PIAZZA ARMERINA PIAZZA ARMERINA
APRILE ESCURSIONE MONTE COLLA, RANDAZZO. ETNA NORD-NEBRODI
MAGGIO SENTIERO NATURA PIANO VETORE, ETNA NORD ETNA Sicilia
GIUGNO ESCURSIONE “LA GROTTA DEL GELO”, VIA PISTA ALTOMONTANA, quota mt. 2050. Difficoltà alta per terreno e tempi di percorrenza (4 ore di salita). ETNA NORD
LUGLIO USCITE OGNI SABATO ASSIEME AL GREST PER ESCURSIONI E SENTIERI NATURA CON I RAGAZZI,

INCLUSO UN CAMPEGGIO CON LE TENDE.

RANDAZZO CT
AGOSTO ESCURSIONE AI CRATERI SOMMITALI DELL’ETNA

A quota 3350. Difficoltà alta, per tempi di percorrenza

(4 ore ½ di salita), clima, e terreno nell’ultima parte.

NICOLOSI ETNA SUD
SETTEMBRE FESTA MEDIOEVALE CON TIRO DELL’ARCO A RANDAZZO RANDAZZO CT
OTTOBRE VISITA GUIDATA AL MONASTERO DEI BENEDETTINI A NICOLOSI E DISCESA SPELEOLOGICA ALLA GROTTA DELLE COLOMBE (Difficoltà media). NICOLOSI CT
NOVEMBRE VISITA A SIRACUSA E NOTO SIRACUSA E NOTO
DICEMBRE VISITA AI PRESEPI PIU’ INTERESSANTI DI CALTAGIRONE, RAGUSA E MODICA. SICILIA OR.

Per saperne di più

 

Si può consultare il sito WWW.DONBOSCOESTATE.WEEBLY.COM alla pagina SCOUT. Nel sito si trova anche la pagina principale con tutto il materiale GREST ed ESTATE con l’itinerario formativo completo LA STRADA PER CRACOVIA (presente anche in YOUTUBE, in 4 parti) e un’altra pagina con tutti i programmi per ORATORI, ASSOCIAZIONI, SPORT e PARROCCHIE.  Scrivere a biagio.tringale@tin.it

TGS Don Bosco Natura (Canicattì, AG)

Annunci

Informazioni su T.G.S. Nazionale

Turismo Giovanile Sociale direzione Nazionale dell'Associazione di Promozione Sociale Salesiana
Questa voce è stata pubblicata in Associazioni locali, Regione Sicilia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...