DBYN 2017: “New Perspectives”, pagina di diario

Una rappresentanza TGS Nazionale, composta da una rappresentante del Veneto (TGS Eurogroup), dal 31 Ottobre al 5 Novembre 2017 è stata ospite della casa salesiana Aktionszentrum, Benediktbeuern (Germania) dove ha preso parte al Simposio “New Perspectives” organizzato da Don Bosco Youth-Net. Vi hanno partecipato 14 giovani provenienti da 9 nazioni europee (Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Spagna), hanno potuto vivere un’esperienza interculturale internazionale.
Ecco il racconto di Giada che ha preso parte all’iniziativa…


New Perspectives / Nuove Prospettive

Simposio

Benediktbeuern, (Germania), 31 ottobre – 5 novembre 2017

Ed eccoci qua, dopo 6 giorni pieni di nuovi stimoli, nuove conoscenze personali ma soprattutto un nuovo modo di vedere l’animazione: tutto questo ha preso vita nel monastero benedettino di Benediktbeuern (Germania), ora casa salesiana, nel quale si è svolto il Simposio dal titolo “New perspectives for animation in Youth work”. In qualità di partecipanti, provenienti da 9 paesi europei, avevamo come obbiettivo ultimo quello di inserire i Diritti Umani nelle nostre attività di animazione, immaginando di spiegarli tramite i giochi a bambini e giovani adulti che sono sotto la nostra ala educativa all’interno degli oratori o nei vari campi estivi.

All’interno di ogni giornata c’erano varie sessioni, nel corso delle quali tramite lavori di gruppo raccoglievamo e confrontavamo idee e proposte, cercando di costruire progetti che contenessero nuovi spunti per l’animazione dei Diritti Umani, materia che solo negli ultimi anni sta prendendo forma in vari paesi d’Europa, come testimoniato dai rappresentanti di Belgio, Malta e Montenegro.

Il primo giorno è stato dedicato alla conoscenza dei partecipanti. Il secondo allo condivisione di esperienze e della propria cultura, grazie anche alla serata internazionale; nella stessa giornata è stata coniata da noi partecipanti la “Dichiarazione dell’animazione dei Diritti Umani”. Il terzo giorno è stato dedicato interamente all’analisi e spiegazione dei Diritti Umani ed all’elaborazione di nuove forme di gioco e metodi educativi, messi poi in pratica da due gruppi di lavoro, che si sono attivati durante il quarto giorno: il primo gruppo si è dedicato alla progettazione di un Training Course specifico a livello nazionale, dedicato agli animatori sulla conoscenza ed azione dei Diritti Umani all’interno delle loro realtà locali, mentre il secondo gruppo si è dedicato alla modifica di giochi già esistenti, inserendo all’interno la tematica dei Diritti Umani, per avere la possibilità di inserirli nella “Games App” del DBYN. Infine il quinto e ultimo giorno di lavoro è stato dedicato alla correzione dei due progetti e a un workshop nel quale le varie nazioni hanno immaginato un progetto concreto da presentare e realizzare nell’ambito dell’associazione locale nella quale sono attivi.

Non solo lavoro di gruppo e vari progetti ma anche tanti giochi di conoscenza, fiducia e condivisione, sparsi all’interno della giornata e soprattutto nelle varie serate trascorse nella piccola birreria del monastero!

Da questa esperienza ho potuto ricevere nuovi stimoli non solo per quanto riguarda il tema dell’animazione e su come applicare concretamente in essa i concetti legati ai Diritti Umani – aprendomi gli occhi sulle lacune della realtà italiana in queste tematiche rispetto ad altre nazioni – ma anche un arricchimento personale attraverso la conoscenza di nuove culture e modi diversi di vedere la realtà.

Giada, TGS Eurogroup

 


Per maggiori informazioni sulle prossime iniziative Don Bosco Youth-Net, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale inviando una email a info@turismogiovanilesociale.it.

Area download:

Link correlati:

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Don Bosco Youth-Net, Formazione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...