Giornata Mondiale del Turismo 2017

Oggi, 27 settembre 2017, si celebra in tutto il mondo Giornata Mondiale del Turismo, quest’anno dedicata al “Turismo Sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”. Come affermato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’annuncio dell’adozione del 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, il turismo può contribuire a tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile – economico, sociale e ambientale – e a ognuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Non solo rilancia la crescita del settore, ma migliora anche la qualità della vita delle persone. Può rafforzare la protezione dell’ambiente, promuovere la diversità dei patrimoni culturali e rafforzare la pace nel mondo.

Con questo spirito, la Giornata Mondiale del Turismo 2017 presenta un’opportunità unica per sensibilizzare responsabili e decisori del settore pubblico e privato e l’intera comunità internazionale sul contributo del turismo sostenibile allo sviluppo, mobilitando tutte le parti interessate a lavorare insieme per rendere il turismo un catalizzatore per un cambiamento positivo.

A livello mondiale il turismo si conferma come un settore vitale e in crescita solida e costante, traino eccezionale dell’economia. Nella prima metà del 2017 il turismo ha registrato la miglior performance dal 2010: le diverse destinazioni hanno accolto 598 milioni di turisti internazionali, circa 36 milioni più rispetto allo stesso periodo del 2016.
Solo l’anno scorso, 1.235 milioni di viaggiatori hanno attraversato le frontiere internazionali in un solo anno. Entro il 2030 questi viaggiatori diventeranno 1,8 miliardi. Così afferma Taleb Rifai, segretario generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite:

La questione, mentre celebriamo il Giornata mondiale del turismo 2017, è come possiamo permettere a questa potente forza trasformatrice globale, queste 1,8 miliardi di opportunità, di contribuire a rendere questo mondo un posto migliore e per promuovere lo sviluppo sostenibile in tutti i suoi 5 pilastri:

1. Economia: generare una crescita inclusiva;
2. Società: creare posti di lavoro dignitosi e rafforzare le comunità;
3. Ambiente: preservare e arricchire l’ambiente e affrontare il cambiamento climatico;
4. Cultura: celebrare e preservare la diversità, l’identità e la cultura tangibile e intangibile;
5. Pace: requisito essenziale per lo sviluppo e il progresso.

E in Italia? Non c’è un Paese al mondo che dovrebbe festeggiare con più interesse e con più convinzione la Giornata Mondiale del Turismo. Ancora di più perché quest’anno i numeri italiani sono stati particolarmente buoni. Dice Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo:

Mentre in molti settori il problema è gestire una crisi, nel turismo italiano i dati parlano chiaro e mostrano un sistema in salute che deve trovare soluzioni concrete per governare l’enorme crescita dei viaggiatori che continueremo a registrare nei prossimi anni.

Su questo sta lavorando il governo che d’intesa con le regioni, i comuni e gli operatori del settore ha approvato il Piano Strategico del Turismo per l’Italia, il documento di programmazione pluriennale che rimette il settore al centro delle politiche nazionali rilanciandolo in chiave di una forte vocazione sostenibile.

Per il nostro Paese la sostenibilità è una strategia di sviluppo che punta all’Italia Museo Diffuso per diffondere i benefici di un turismo attento alle identità e eccellenze italiane, che cerca l’esperienza attraverso la conoscenza diretta dei territori, puntando su queste nuove economie che creano occupazione e innovazione.

Le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale del Turismo sono ospitate quest’anno a Doha in Qatar, ma sono previste iniziative in tutto il mondo e l’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, invita tutti a condividere le proprie immagini di festa anche sui social con gli hashtag #WTD2017 #IY2017 #TravelEnjoyRespect.

(fonte: UNWTO / Ansa)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Approfondimenti, Segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...