Progetto “Roma degli Invisibili”: in visita da Ventimiglia

roma_degli_invisibili_10-2016-599x800Martedì 4 Ottobre noi Volontari del Servizio Civile Nazionale grazie a TGS Solidarte abbiamo accompagnato i pellegrini della Diocesi di Ventimiglia Sanremo in due percorsi distinti, nell’ambito del Progetto “Roma degli Invisibili”. La mattina siamo stati a Santa Maria Maggiore dove, dopo una breve accoglienza all’esterno della chiesa, abbiamo accompagnato il gruppo alla Cappella Sistina dove è stata celebrata una Santa Messa assieme al Vescovo di Ventimiglia. Al termine della funzione abbiamo presentato loro l’interno della chiesa e i dettagli affascinanti di una basilica papale rimasta come quando è stata costruita (V sec). Il pomeriggio ci siamo ritrovati davanti a San Paolo fuori le mura, itinerario al di fuori dei nostri percorsi abituali, ma che abbiamo concordato con i pellegrini stessi. Dopo la presentazione della Basilica e la testimonianza dei nostri amici senza fissa dimora, nel quadriportico, siamo entrati nella chiesa e dopo una breve illustrazione degli ambienti interni i pellegrini hanno potuto prendere parte al rito dei Vespri.

Giovedì 6 ottobre con i pellegrini di Ventimiglia siamo stati alla basilica di San Giovanni in Laterano; abbiamo preso parte con loro alla Santa Messa nella Cappella Corsini e successivamente abbiamo guidato il gruppo alla scoperta della basilica e del battistero; al termine della visita è giunto il momento dei saluti, tutti insieme di fronte alla basilica.

Alessandra, volontaria SCN

Locandina Roma degli Invisibili (724x1024)Il progetto “Roma degli Invisibili” – itinerari di povertà –  è una proposta TGS, Turismo Giovanile e Sociale, in partenariato con Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS: una serie di itinerari di arte e fede che, integrandosi con i percorsi giubilari, vogliono introdurre i pellegrini nello spirito del Giubileo della Misericordia.

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Turismo Giovanile e Sociale
Tel. 06.4460946
infogiubileo@turismogiovanilesociale.it

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Progetto "Roma degli Invisibili" e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...